Servizi
Studi di fattibilità
Studi di fattibilità
Gli elaborati sono realizzati in funzione della definizione e valutazione di un programma o di un progetto sulla base di una preliminare idea di massima. Gli studi di fattibilità comprendono attività di natura tecnica ed economica atti a definire le successive fasi di progettazione esecutiva.
Progettazione architettonica
Progettazione architettonica
Elaboriamo processi logico-artistico-scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l'uomo possa svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi ecc.
La fantasia, il sentimento, le necessità e la tecnica si fondono in un insieme di schemi grafico-descrittivi.
Progettazione strutturale-sismica
Progettazione strutturale-sismica
Elaboriamo progetti che si fanno carico di tutta la vita dell'opera, dalla sua prima ideazione alla vera e propria progettazione strutturale che comprende lo studio dei disegni tecnici (di progetto e di dettaglio), l'analisi strutturale, lo studio delle modalità costruttive fino alla redazione del manuale di manutenzione. Il tutto in modo coordinato con le più recenti normative in materia di sismica.
Progettazione urbanistica
Progettazione urbanistica
Sviluppiamo progetti dello spazio urbanizzato e la pianificazione organica delle sue modificazioni. Sviluppiamo studi che comprendono l'urbanistica e anche tutti gli aspetti gestionali, di tutela, programmativi e normativi dell'assetto territoriale ed in particolare delle infrastrutture e dell'attività edificatoria.
Progettazione fognature, acquedotti, depurazione dell'acqua
Progettazione fognature, acquedotti, depurazione dell'acqua
Ci occupiamo di infrastrutture territoriali inerenti il ciclo dell' acqua, progettando e seguendo la realizzazione di fognature, acquedotti e di impianti di depurazione delle acque.
Direzione lavori
Direzione lavori
Svolgiamo la funzione di direzione dei lavori in base alle opere da eseguire e alle normative vigenti. Assicuriamo l'andamento regolare del cantiere e la contabilità dei lavori sino al collaudo finale dell'opera.
Direzione di cantiere-sicurezza
Direzione di cantiere-sicurezza
Facciamo controllo e organizzazione dei lavori di costruzione, anche complesse. La direzione dei lavori e la progettazione siano di altri oggetti, vengono nominati dal committente e controllano che i lavori vengano svolti secondo quanto previsto dal progetto e dal relativo capitolato, gestiamo le commesse e le imprese presenti nel cantiere coordinandoci con la direzione lavori. Assicuriamo le mansioni di CSE (Coordinamento della Sicurezza i fase di Esecuzione) e CSP (Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione).
Analisi energetiche e certificazioni
Analisi energetiche e certificazioni
Ci occupiamo, in collaborazione con il progettista architettonico e strutturale, delle analisi energetiche degli edifici, individuando le soluzioni tecno-costruttive più idonee al rispetto delle normative vigenti e della sostenibilità economica dell' opera.
Prevenzione dagli incendi
Prevenzione dagli incendi
Forniamo una consulenza globale individuando le migliori soluzioni tecnico economiche per l’adeguamento alle normative vigenti delle attività civili/industriali, esistenti e non, dalla fase di progettazione alla presentazione della SCIA finale; nel dettaglio elaboriamo progetti di prevenzione incendi ai sensi del DPR 151/2011 e DM 07/08/2012, predisponiamo Segnalazione Certificata di Inizio Attività ai fini della sicurezza antincendio (SCIA VV.F.) a firma del Responsabile dell’Attività, Asseverazione a firma di professionista antincendio e predisposizione della documentazione tecnica necessaria, rinnovi periodici di conformità antincendio con assistenza tecnica durante tutto l’iter della pratica, compresi eventuali incontri con i Funzionari dei Vigili del Fuoco incaricati presso i loro uffici ed in sede di sopralluogo di controllo.
Collaudi strutturali
Collaudi strutturali
Ci occupiamo di produrre per le opere strutturali, di edifici o infrastrutture, il certificato per il collaudo strutturale così come previsto dalle normative vigenti.

IPB INGEGNERIA s.r.l.

Corso XXIII Marzo n.229 - 28100 Novara (NO) - Italy - P.IVA 02283650030 - C.F. 02283650030 - REA N° 226895
Tel (+39) 0321.407294 - Fax (+39) 0321.391197 - Web: http://www.ipbingegneria.it - eMail: info@ipbingegneria.it
Note Legali - Statistiche - Crediti